Prezzo: 87.00 €
Proposto da: ACROSS VIAGGI
Dal 11/10/2020 al 11/10/2020
Categoria: Gruppi

DOMENICA 11 OTTOBRE 2020

ABBADIA S. SALVATORE – FESTA D’AUTUNNO

Una festa paesana nel fascino del borgo antico

Programma:

Ore 07,00 partenza da Grosseto in Via Orcagna con Pullman GT per Siena FS

Ore 8:55 partenza da Siena con il treno storico a vapore ed arrivo a Monte Antico. Breve sosta per manovra della locomotiva, durante la quale sarà possibile vedere i macchinisti fare rifornimento acqua e spalare il carbone all'interno della locomoptiva. Tempo a disposizione per fare foto. Proseguimento attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Arrivo a Torrenieri alle ore 11:20 e proseguimento in pullman per Abbadia San Salvatore, nel cuore del Monte Amiata. Tempo a disposizione per partecipare alla festa d’autunno. Di particolare interesse una visita all'Abbazia e al museo della miniera. Possibilità di prenotare il pranzo in ristorante, oppure c/o gli stand di un Terziere. Ore 16:10 partenza per Torrenieri, da dove si proseguirà in treno alle 17:12 per Asciano e Siena con arrivo previsto alle ore 18:45. Ore 19.00 proseguimento del viaggio di ritorno con il Pullman fino a Grosseto.

ATTENZIONE: Il programma potrebbe subire leggere variazioni. Chiedere sempre conferma prima della

La quota comprende:

Pullman da Grosseto a Siena, passaggio in treno storico a vapore, trasferimento in Pullman da Torrenieri a Abbadia San Salvatore, assicurazione medica

La quota non comprende: Pranzo, e tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende

TRENO A VAPORE - Fermate: Buonconvento - Monte antico – Torrenieri – Asciano Scalo

Ore 08:55 Partenza da Siena

Ore 09:25 Arrivo a Buonconvento

Ore 09:27 Partenza da Buonconvento

Ore 10:10 Arrivo a Monte Antico

Ore 10:34 Partenza da Monte Antico

Ore 11:20 Arrivo a Torrenieri (proseguimento in pullman per Abbadia San Salvatore)

Ore 16:15 partenza in pullman per Torrenieri

Ore 17:12 Partenza da Torrenieri

Ore 17:50 arrivo ad Asciano

Ore 18:45 arrivo a Siena

PENSATO PER VOI

La Festa d’Autunno: Una giornata dedicata ai prodotti agroalimentari autunnali, carichi del gusto intenso della montagna, a cui si affianca la scoperta dell'artigianato locale. I passeggeri che hanno prenotato il pranzo al ristorante avranno la possibilità di visitare un parco naturale, dove effettuare la raccolta del frutto autunnale per eccellenza: le castagne.

Arte e Cultura: L'Abbazia di San Salvatore è di fondazione longobarda, risalente al 750 circa; la leggenda narra che l'Abbazia è stata costruita nel luogo dove il re aveva visto apparirgli la Trinità sopra un abete bianco: questa storia è osservabile negli affreschi all'interno della chiesa. Una particolarità di questa chiesta è la cripta, con le sue 32 colonne tutte diverse l'una dall'altra; Inoltre, l'Abbazia ha conservato per quasi un millennio la Bibbia Amiatina, la più antica copia manoscritta al mondo del testo sacro.

Il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore: si trova nell’area mineraria del Monte Amiata che ha rappresentato a lungo uno dei più importanti giacimenti al mondo di cinabro e oggi ospita numerose testimonianze di archeologia industriale. Il Museo offre una visita all'interno della miniera dove fino al 1972 si estraeva il cinabro per ricavarne mercurio. Oggi si può scendere a visitare le gallerie, accompagnati da un ex minatore che racconta delle condizioni di vita e di lavoro sottoterra.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy